Mug cakes di San Valentino.

2 (FILEminimizer)

Vi dirò  io e Mr Perfettino non abbiamo mai festeggiato San Valentino, nonostante la  rima. Però devo essere sincera in questi ultimi giorni vedendo sui social, torte, biscotti, cuori e tanto cioccolato mi è venuta voglia di fare una ricetta che celebrasse questa strana festa, molto commerciale ma molto cuoriciosa. Complice anche il pomeriggio che sabato 11 febbraio io e la mia ragazza, l’adolescente piccola, abbiamo passato al Salon du Chocolate grazie alla community di FattoreMamma.

8 (FILEminimizer)

Davide Comaschi ed Elena di FattoreMamma

 

fattoremamma (FILEminimizer)

Un vestito con inserti di cioccolato.

Ore tra profumi inebrianti, viste spettacolari di cioccolato dalle mille forme e sapori. E abiti particolarissimi con inserti di cioccolato. Showcooking di famosi chef o maitre chocholatier e chiacchere con altre mamme blogger o aspiranti tali. Causa problema di salute non ho potuto assaggiare proprio tutto, ma su alcune cose la mia volontà si è piegata. Scorze di arancia ricoperte di cioccolato fondente, cantucci con crema al cioccolato, pezzi di puro cioccolato con o senza nocciole. Ma torniamo al giorno di oggi. Dedicato agli innamorati. Sabato era anche il mio compleanno e i miei ragazzi mi hanno regalato un dolcissimo libro sulle Mug Cakes. Quindi ho pensato di preparare la più goduriosa e festeggiare così molto semplicemente l’amore non solo per mio marito ma anche per i miei adolescenti, anche se il più grande è a 10.000 km di distanza da me. Ma non si può avere tutto , o no? Ecco la ricetta e i passaggi fondamentali.

libro (FILEminimizer)

 

Ingredienti per una mug cake alla Nutella

1 uovo

3 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di Nutella

5 cucchiai di farina

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

2 cucchiai di cacao amaro

 

fullsizerender(2) (FILEminimizer)

In una mug: aggiungere e sbattere in sequenza l’uovo, lo zucchero, la Nutella, la farina, il cacao e il lievito in polvere.

1 (FILEminimizer)

Cuocere al microonde per 50 secondi (8oo watt). Lasciare riposare per 1-2 minuti prima d servire

3 (FILEminimizer)

 

Curiosità.

La mug cake è una torta monoporzione. Di origine americana. La particolarità di questo dolce è che non ci vogliono tortiere o stampini per cuocerla ma si impasta e si cuoce direttamente nella Mug la classica tazzona americana.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.