Praline di carnevale.

3 (FILEminimizer)

 

4 (FILEminimizer)

Ingredienti (per circa 30 praline)

300 gr di biscotti secchi tritati

2 tuorli

50 gr di granella di nocciole

50 gr di codette di zucchero colorato

100 gr di zucchero

40 gr di cacao amaro

100 gr di burro

Tritare finemente i biscotti.

Sciogliere il burro a bagnomaria

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il cacao, i biscotti tritati e la granella di nocciole.

1 (FILEminimizer)

Incorporare il burro nell’impasto. Quando il composto diventa granuloso realizzare le praline prendendo un cucchiaino di impasto e formare delle palline . Lavorare con le mani umide.

Mettere le codette di zucchero in un piatto e far rotolare le palline. Adagiare le palline in contenitore di carta colorati e su un vassoio, direi bianco per far risaltare i colori e mettere in frigorifero per 30 minuti prima di servire.

2 (FILEminimizer)

I vassoi che vedete nella fotografia sono di Dinamicitalia. Un’azienda italiana che produce prodotti innovativi e di qualità per la cucina e la casa. Se andate sul loro sito e vi verrà voglia di comprare qualcosa, e credo proprio di sì, potrete avere , fino al 28 febbraio, uno sconto del 15%  , se utilizzerete  in chiusura d’ordine, sul sito http://www.dinamicitaliashop.it/ , nello spazio riservato,  IL CODICE : POM17.

Il carnevale non è mai stata una festa a me particolarmente cara, anzi. Sin da piccola mi vergognavo molto a travestirmi. Lo facevo per mia madre che si impegnava a cucirmi e realizzarmi i vestiti. Poi diventata mamma ho cercato di superare questa “ostilità” festeggiando e preparando dolci. Ho sempre preferito ricette leggere e cotte al forno. E quest’anno ho ritrovato,  in un vecchio quaderno di ricette che ho raccolto negli anni,  queste piccole praline veloci e facili da realizzare.  E ho pensato di farle perchè sono buone, colorate e si preparano in pochissimo tempo.

5 (FILEminimizer)

 

ps. post sponsorizzato da Dinamicitalia .

Write a comment:

*

Your email address will not be published.